Page 7 - Demo
P. 7

 Acquistiamo cacao da 21 paesi nel mondo, in prevalenza da Centro America e Africa. In questi paesi abbiamo instaurato con i coltivatori un solido e proficuo rapporto di collaborazione, in cui ci impegniamo finanziariamente e tecnologicamente per migliorare i metodi di lavoro e la qualità del cacao, il reddito delle persone coinvolte e le condizioni socio-economiche loro e delle loro famiglie.
Collaborazioni importanti, basate su un preciso codice etico che vede nel rispetto, nella crescita delle relazioni con tutti gli operatori della filiera, nella sostenibilità, nell’equità e nella trasparenza, i valori guida da seguire in tutte le fasi delle attività quotidiane.
DEL CACAO
In particolare, in Repubblica Dominicana, Madagascar, Perù e Uganda abbiamo costruito delle relazioni forti e la nostra presenza ha profondamente cambiato il modo di produrre cacao e di vivere delle persone, oltre alla qualità stessa del cacao. In Uganda nel 2010 abbiamo inoltre creato la società ICAM Uganda LTD, allo scopo di realizzare un progetto di sviluppo sul territorio. Un centro per la raccolta del cacao che opera con moderne metodologie di lavorazione e che ha rappresentato un reale supporto per i coltivatori locali, che hanno potuto usufruire della formazione sulle tecniche agronomiche più moderne, in grado di valorizzare i raccolti e incrementare la redditività delle piantagioni.
€ 1.414.703,68 premio Fairtrade
3.000
contadini formati su pratiche agronomiche in Uganda
90%
delle fave di cacao acquistate sono certificate (bio e/o Fairtrade)
87,5%
il cacao acquistato con sottoscrizione ufficiale del Codice Etico di ICAM
RESPONSABILITÀ
I PAESI D’ORIGINE
LUNGO LA FILIERA
€ 10.000 donati per la gestione
del COVID-19
190.000
piante di cacao distribuite in Uganda
81%
dei fornitori di materie prime hanno sottoscritto il Codice Etico di ICAM
5














































































   5   6   7   8   9